FEDI NUZIALI IN PLATINO…FASCINO SENZA TEMPO…

La fede nuziale è il simbolo più iconico utilizzato per esprimere l’amore che lega gli sposi. Le fedi sanciscono uno dei sentimenti più belli che gli uomini possano provare, ed è per questo che la scelta di questo anello è così importante e cruciale: si tratta infatti di un gioiello da indossare ogni giorno, nella quotidianità di una persona, e deve soddisfare il gusto di due persone.

La scelta può pertanto sembrare ardua, Les Creations ci aiuterà ad orientarci meglio. Oggi vi parleremo delle fedi nuziali in platino. I modelli per questo metallo sono veramente tanti e districarsi tra le diverse possibilità richiede tempo, pazienza e…la cura di Les Creations!

Ma…facciamo un passo indietro, perché il platino è così prezioso?

Il platino inizia a essere molto richiesto nell’800: fu anche usato come moneta in Russia. Re, regine, zar e maharaja indossavano gioielli in platino e sottili fili di platino venivano utilizzati per decorare gli abiti di corte.

Il platino è un metallo di color bianco brillante, difficile da trovare in natura. Il suo processo di estrazione è molto complesso, per questo è molto prezioso.

Platino grezzo

Quali sono le sue caratteristiche?

Il platino è un materiale bianco per natura, con una luminosità innata e mantiene nel tempo il suo colore naturale.

Questo materiale simboleggia la resistenza, l’eternità, e lo splendore, caratteristiche che lo rendono particolarmente vocato alla creazione delle fedi nuziali.  I motivi che lo rendono così prezioso sono da ricercare nel fatto che il platino è un materiale rarissimo, nonché molto difficile da lavorare.

Oro bianco e platino: come distinguerli

E’ possibile confondere i due metalli preziosi? Si, lo è. I due metalli possono sembrare simili, dati colore e luminosità. Ma un occhio esperto noterà che il platino è più luminoso dell’oro bianco; in secondo luogo, l’oro bianco non esiste in natura, è una lega ottenuta con oro giallo e palladio, che viene poi sottoposta a trattamento galvanico con rodiatura, per conferire il colore brillante che conosciamo. Il platino, invece, è un metallo che si trova in natura, e per questo mantiene sempre il suo colore, in quanto si tratta di colore naturale senza alcun trattamento galvanico, di contro, però ha un costo maggiore, dovuto a tre motivazioni sostanziali:

-la prima è il titolo maggiore, in genere il titolo del platino è 950/1000, e non  750/1000 come l’oro.

-la seconda è un peso specifico maggiore, il platino pesa di più a parità di volume

-la terza e una complessità diversa nella lavorazione a causa del punto di fusione molto più alto di quello dell’oro.

Queste tre motivazioni rendono il platino sicuramente più costoso dell’oro ma anche più esclusivo e duraturo nel tempo.

Un altro modo per individuare il platino è rilevare la punzonatura, una sigla che per legge deve essere applicata a tutti i gioielli in questo metallo prezioso.

Prestate dunque attenzione alle scritte “Platinum”, “PLAT” o, più frequentemente, “PT”, seguite dal numero”950″, che si riferiscono alla purezza del metallo. Per esempio, su un pezzo di platino autentico potrebbe essere riportata la dicitura “PT 950”, inserito all’interno della matrice legale specifica del metallo prezioso.

Veniamo ora alla descrizione delle fedi nuziali.

Da Les Creations è possibile scegliere tra vari modelli, con la possibilità di incidere le fedi anche all’esterno, oltre che all’interno. Si possono inserire simboli, immagini, tutti gli alfabeti, si può scegliere il carattere da utilizzare, o, se vorrete, si potrà effettuare l’incisione utilizzando anche la vostra personale calligrafia! Ecco alcuni esempi:

 

E voi? Avete già scelto gli anelli con cui giurerete fedeltà eterna?

Noi vi aspettiamo nel nostro atelier, Les Creations è a Roma, in via Crescenzio, 43, nel cuore di Roma. Per i clienti che vengono a trovarci in auto vi è anche la possibilità di effettuare un’ora di sosta gratuita presso il parcheggio di Piazza Cavour.

Oppure sul nostro store online, dove ci auguriamo che possiate trovare le fedi che meglio rispecchiano le vostre persone e il vostro legame. In caso di richieste speciali, di anelli personalizzabili o ideati da voi, saremo lieti di aiutarvi a realizzare il vostro sogno, trasformando le vostre bozze nelle fedi che vi accompagneranno per l’eternità.

 

Condividi