collane pietre dure gemme

Le gemme naturali: il fascino di un gioiello senza tempo

I gioielli sono piccoli miracoli della natura, preziosi e unici, perché riescono a farci risplendere, donandoci eleganza e fascino.

Vi abbiamo già parlato delle pietre da abbinare a ogni segno zodiacale, magari come regalo di Natale; non vi abbiamo ancora parlato dei nostri  gioielli realizzati con pietre dure, da regalare magari, ad un compleanno speciale, alla mamma, alla nonna, o a una collega.

 

amazzonite collana di pietre dure

 

I gioielli con pietre dure sono infatti estremamente versatili e graditi per chi li riceverà.

 

Ma facciamo un piccolo passo indietro, per orientare meglio, come al solito la scelta del vostro monile. Vi abbiamo mai raccontato la storia delle gemme? Mettetevi comodi, perché è una storia davvero avvincente e interessante: racconta la nostra personalità, che si esprime attraverso la scelta del colore della pietra.

 

In linea generale, sia per la scelta dei metalli, sia per la scelta delle gemme, il consiglio di base è quello di fidarsi del proprio gusto personale: prediligere un colore significa infatti cogliere quello che un colore ci comunica e come possa esprimere al meglio la nostra personalità.

 

Abbiamo raggruppato qui i principali: il bianco, il giallo, il rosso, il blu, il verde.

 

Il bianco

 

Rappresenta da sempre la luce, la semplicità e il candore. Optare per delle gemme bianche, o meglio, incolore, significa possedere una preziosità dall’incredibile trasparenza. Il diamante è il re di questa categoria, dal fuoco ineguagliabile e dalla lucentezza abbagliante. Ma non è l’unico: la natura offre numerose pietre trasparenti, dallo Zircone Bianco, all’aragonite, dalle Calcite, al Quarzo Fantasma, dall’Agata alla Moissanite.

E, se il diamante è il re, la regina del bianco è sicuramente la Perla, sferica o irregolare, di fiume o di mare,  bianca o con riflessi di colore… la perla rimane la regina del bianco, facile da abbinare, un classico che rimane sempre moderno.

 

Il giallo

 

Il giallo è una tonalità particolarmente amata da coloro che hanno una vivida immaginazione, con una personalità energica e vitale. La gemma gialla per eccellenza è l’Ambra, antichissima, un vero miracolo della natura, reperibile nei toni che vanno dal giallo lucente al nero, passando per le celebri colorazioni cognac. Altre pietre gialle sono il quarzo citrino e il topazio giallo, dal carattere vivace, donano luce e colore.

 

Il rosso

 

Tradizionalmente associato all’amore, alla passione e al cuore, il rosso racchiude in sé tutti gli slanci vitali: il cuore, il sangue e il fuoco. E’ scelto da personalità dotate di prestigio e fierezza. Le gemme che rientrano in queste sfumature cromatiche sono sicuramente il Granato, la Tormalina e il Rubino.

 

Il blu

 

Il blu è storicamente associato alla meditazione, allo spazio interiore e all’armonia. E’ il colore della riflessione e della malinconia. Pablo Picasso, attraversò periodi di forte introspezione, di malinconia, producendo opere d’arte che vanno sotto il nome “del periodo blu”.

Nella letteratura richiama la lontananza, la nostalgia, il romanticismo. Si crede che chi prediliga questo colore sia una persona serena ed equilibrata. Il mondo delle pietre preziose regala ogni possibile sfumatura di questo meraviglioso colore: dal blu intenso del classico Zaffiro Blu, la Tanzanite, la Iolite, senza dimenticarci dell’azzurro più tenue ma altrettanto bello dell’Acquamarina.

 

Il verde

 

Secondo la tradizione, il colore verde simboleggia la conoscenza superiore e l’equilibrio, la pietase la speranza. Questo colore rappresenta l’immortalità e la fecondità, oltre che la forza della natura. Molte sono le gemme che presentano questa gradazione, dalle sfumature verde chiaro del Peridoto, al verde intenso dello Smeraldo, particolarmente amato dalla regina Cleopatra e dagli egizi. Un’importante menzione merita la Giada, di cui esistono anche dei meravigliosi esemplari verdi, sia semitrasparenti, sia opachi.

 

Les Creations realizza gioielli in oro, argento, platino e pietre dure, interamente su misura. Utilizziamo materiali raffinati e ricercati, frutto di un’accurata selezione che avviene direttamente nel nostro laboratorio orafo.

 

Collana Ametista pietre dure

 

Le collane e gli orecchini in pietre dure sono totalmente personalizzabili, dalla scelta della pietra, giada, onice, diaspro, agata, e ametista, belle da vedere e da comporre in collane o altri accessori.

 

Ogni creazione, in questo modo, è del tutto unica e irripetibile nel suo genere, poiché da noi è possibile personalizzare l’intero processo, dalla scelta delle pietre alla chiusura, dall’infilatura alla scelta del metallo.

 

Curiosi di sapere come lavoriamo?

 

L’Infilatura di pietre per collane e bracciali preziose e semi-preziose viene eseguita anche con distanziatori variegati in oro o in argento, con uno o più fili, con lavorazione a tessuto o classica, con e senza nodi.

 

Realizziamo artigianalmente ogni infilatura nello stesso modo in cui operiamo quando forgiamo i nostri anelli di fidanzamento, o i nostri orecchini con diamanti: usando la massima qualità e cura.

 

Se avete già in mente come vorreste realizzare il vostro gioiello in pietre dure personalizzato, potete descrivercelo o mostrarcene una bozza disegnata su carta, e noi lo trasformeremo in qualcosa di prezioso e inimitabile (scopri qui come), in alternativa saremo noi a proporre soluzioni su misura, secondo le vostre esigenze.

 

Non esitate quindi a contattarci ai recapiti presenti sulla nostra pagina contatti, o venite a trovarci nella nostra boutique orafa in Via Crescenzio 43 a Roma. In alternativa, affidatevi alla nostra esperienza e creatività per creare insieme qualcosa di unico, progettato e realizzato appositamente per voi

Condividi