cura del gioiello

CURA DEL GIOIELLO: COME PRESERVARLI DAL TEMPO

Il tuo gioiello racconta molto della tua personalità, pertanto è importante conservarlo e curarlo al meglio per mantenerlo sempre meraviglioso. La cura del gioiello è infatti importante per preservare il tuo monile e permettergli di scintillare al massimo. Non dimenticare che il gioiello è anche un oggetto prezioso da tramandare ai tuoi cari o da regalare: segui i consigli di Les Creations per assicurargli il massimo splendore.

Cura del gioiello: come prendersi cura degli anelli

Iniziamo dagli anelli. Lavare e pulire i gioielli regolarmente è importante, per eliminare le impurità e le tracce di sudore che la pelle normalmente emana. Una buona occasione per farlo è il momento in cui vi lavate le mani. Basterà fare attenzione a non sfilarli, dare una bella insaponata e sciacquarli con l’acqua per eliminare lo sporco e le impurità più superficiali.

cura del gioiello

Un altro buon consiglio è quello di evitare di indossare il profumo o di spalmarvi la crema quando indossate gioielli: toglieteli, riponeteli e solo in un secondo momento profumatevi e mettetevi la crema, il rischio altrimenti è quello di sottoporre i vostri gioielli a un’usura prematura del metallo, e quindi un’opacizzazione dello stesso.

Un’altra informazione preziosa è che l’oro è soggetto a danni irreparabili se a contatto con prodotti contenenti mercurio.

E infine, meglio non indossare più anelli su dita vicine, lo sfregamento continuo può danneggiare il metallo.

Cura del gioiello: come preservare la bellezza delle perle

Un vademecum a parte merita la cura delle perle. La cura del gioiello è tanto più importante quanto lo è se parliamo di perle: sono gemme tanto eleganti e sinuose quanto delicate. Nonostante possano durare per molti anni (addirittura secoli), esistono elementi che, più di altri, rischiano di danneggiarle e rovinarne la luminosità.

Le perle sono gemme naturali di origine acquatica e amano proprio il contatto con l’acqua: possono tendere a disidratarsi nel tempo. L’unico modo per avere perle bellissime è quindi quello di curarle, tenerle a contatto con il vostro corpo e pulirle delicatamente con costanza.

cura del gioiello-perle

Ma, nello specifico cosa fare allora per mantenere le perle bellissime e preservarle dall’usura del tempo? Innanzitutto imparare a conoscere gli elementi che maggiormente deteriorano la gemma.

Gli elementi nemici delle perle

Sono tre i nemici delle vostre perle: il sudore, il succo di limone, e i cosmetici.

Meglio non indossare le perle quando si fa attività fisica o mentre si sta cucinando! Tenete lontane le vostre perle dai prodotti di bellezza più usuali come cosmetici, profumi e lacca per capelli: potrebbero macchiarle per sempre!

Adesso che sapete da cosa dovete tenere lontane le perle, ecco i segreti per mantenerle bianche e splendenti nel tempo.

Le perle sono gemme naturali composte in parte di acqua e l’umidità corporea contribuisce a mantenerle belle e in forma splendente. Quindi il primo consiglio è: indossatele spesso!

Dopo averle indossate tutto il giorno, però, ricordatevi di pulirle accuratamente con un panno morbido umido, meglio se imbevuto leggermente di acqua salata. Avete visto una macchia sul vostro collier di perle? L’olio in questo caso è la cura del gioiello perfetta, infatti nutre la gemma e contribuisce a mantenere intatta la sua speciale brillantezza.

Esistono poi degli oli specifici per detergere le perle ma per questo dovrete affidarmi al vostro laboratorio di fiducia.

E ricordate che Les Creations è sempre con voi per orientare al meglio le vostre scelte e per offrire i migliori consigli. Per gioielli e creazioni personalizzabili nella forma e nel disegno, ci trovate a Roma in via Crescenzio 43.

E per i nostri clienti che vogliano venire a trovarci in macchina, offriamo un’ora di parcheggio gratuito in Piazza Cavour; venite a trovarci, portateci i vostri gioielli o affidatevi alle nostre mani per regalarvi qualcosa di unico!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *