ANELLI DI FIDANZAMENTO, FEDINE O FEDI

 

Anelli di fidanzamento, fedine o fedi

Un gioiello può essere per sempre, può cambiarvi la vita, provare per credere! Anelli di fidanzamento, fedine o fedi sono tra i gioielli più importanti, ecco una guida per scoprire le differenze!

Le differenze tra anelli di fidanzamento, fedine o fedi

Quale sono le differenze sostanziali tra anelli di fidanzamento, fedine o fedi, quando dobbiamo regalarli, cosa dicono le tradizioni? Approfondiamo l’argomento!

Le fedi

Le fedi sono gli anelli del cuore, il dono che i due futuri sposi si scambiano durante la giornata più importante, il giorno del matrimonio. Le fedi rappresentano l’amore tra gli sposi e la loro forma circolare indica l’unione suggellata dal sacramento.

Secondo le tradizioni le fedi nuziali devono essere portate all’altare da un testimone, da una damigella, da un paggetto, da una persona importante per la coppia. Lo scambio delle fedi avviene durante la cerimonia di nozze, che sia in chiesa o in un comune, si tratta comune di un momento solenne, fondamentale e significativo.
Le fedi nuziali vengono realizzate in oro giallo, oro bianco, rosa o anche in platino.

Spesso le fedi vengono regalate agli sposi da persone  care, ma altrettanto spesso gli sposi stessi scelgono di acquistarle direttamente, in entrambi i casi, comunque, sono sempre gli sposi a scegliere le fedi, a costruire il progetto, a definire i dettagli di anelli così importanti, che dovranno indossare ogni giorno, per tutta la vita.
Si indossano da tradizione sull’anulare, perché lì passa una vena che secondo le antiche credenze arriva dritta al cuore: la fede avrebbe infatti la funzione di guidare il sentimento fino alla parte più intima di noi stessi.

Fedineanello uomo

Le Fedine sono i gioielli che fidanzato e fidanzata si scambiano per ufficializzare il loro amore e la propria relazione amorosa. Sono degli anelli meno impegnativi delle fedi e non suggellano un vincolo ma rappresentano in egual modo l’unione tra le due persone.

Di solito i fidanzati si regalano reciprocamente le fedine  in occasione di un anniversario di fidanzamento o di un’occasione speciale per la coppia, rappresentano un pegno d’amore, elevano la relazione amorosa ad un livello superiore, ma non rappresentano ancora un impegno per la vita.
Le fedine sono solitamente molto più sottili delle fedi nuziali e sono realizzate in argento ma anche in oro giallo, bianco, rosa.

L’anello di fidanzamento

In platino, in oro giallo, bianco o rosa, spesso un solitario con pietra preziosa, l’anello di fidanzamento è l’anello per eccellenza, per tradizione quello regalato in occasione della proposta di matrimonio, di convivenza, in altre parole l’anello come promessa d’amore per la vita.  Va indossato sulla mano sinistra, almeno fino al giorno del matrimonio, poi potrete spostarlo sulla mano destra o portarlo accanto alla fede.

L’anello di fidanzamento ha un valore unico, per tutta la vita sarà uno degli anelli più importanti, quello che regala emozioni profonde.

Devi scegliere l’anello di fidanzamento o fede nuziale ma hai ancora dei dubbi? Vieni a trovarci nel nostro laboratorio orafo di Roma, in Via Crescenzio 43, o contattaci attraverso gli appositi recapiti e ti aiuteremo nella scelta! Progetta il tuo anello insieme a noi, rendilo unico e originale, esaudiremo ogni tuo desiderio!

Hai già in mente quale anello di fidanzamento o fede nuziale acquistare? Sul nostro store online e in sede trovi tantissimi modelli personalizzabili. Puoi scegliere la forma, il metallo e le pietre che preferisci, e indicarci testo, simboli, o numeri per creare un’incisione personalizzata! Puoi ordinare comodamente online, in tutta sicurezza! Resteremo sempre in contatto con te, invieremo il gioiello finito all’indirizzo da te indicato mediante spedizione assicurata per il 100% del valore del prodotto, e la spedizione in tutta Italia è gratuita!

Condividi