come scegliere l'anello di fidanzamento

Come scegliere l'anello di fidanzamento

anello solitario in platino con diamante

Anello solitario

Scegliere l’anello di fidanzamento non è una cosa semplice, in quanto si tratta di un oggetto davvero speciale per chi lo riceve, ma anche per chi lo regala.

Donare questo anello, così come riceverlo in regalo, significa vivere una forte emozione di cui si avrà ricordo per tutta la vita, e vuol dire anche sugellare una promessa di amore, che si spera possa durare per l’eternità.

Per la donna, poi, questo anello sarà uno degli oggetti più importanti. Secondo una ricerca, infatti, nel corso della sua vita una donna ammira il suo anello più di un milione di volte.

La scelta è quindi complessa e l’uomo, a volte, può ricorrere ai consigli di amici e amiche, parenti, o fare delle ricerche online.

Per stupire la persona amata, è fondamentale osservarla con attenzione in modo da capire i suoi gusti, vedere i gioielli e gli abiti che indossa, e ascoltarla con attenzione per cercare di carpire qualche suo suggerimento involontario.

In un articolo precedente abbiamo realizzato una guida che vi potrà aiutare ad identificare l’anello di fidanzamento giusto per la vostra amata, in base al suo stile (clicca qui per andare all’articolo).

In questo articolo, invece, vi parleremo delle altre variabili importanti per scegliere l’anello di fidanzamento. Lo faremo partendo dalle domande più frequenti dei nostri clienti.

Dopo quanto tempo si può regalare l’anello di fidanzamento?

Non esistono regole che indicano dopo quanto tempo regalare l’anello alla propria fidanzata, o il modo migliore per farlo. La scelta del quando e del come è sempre molto personale. Non esiste un tempo o un modo giusto in termini assoluti, ogni coppia è unica, come l’anello di fidanzamento. L’importante è vivere tutto con emozione nel cuore, e l’anello di fidanzamento è di certo tra ciò che regala più emozioni.

Quale metallo scegliere per l’anello di fidanzamento?

anello veretta con diamanti

Veretta

Anche questa è una scelta molto personale. Come abbiamo detto prima, il fidanzato può cercare di comprendere i gusti personali della propria amata studiando il suo look, i suoi accessori preziosi. In questo modo si può capire se la donna ha particolari preferenze per un metallo specifico, o per un colore. L’oro bianco è particolarmente moderno, quello giallo è un grande classico. L’oro rosa, dal fascino antico, è perfetto per le donne romantiche, o per quelle che amano uno stile retrò.  Il platino è perfetto per donne dinamiche e brillanti.

Quale tipologia di anello acquistare?

anello trilogy in oro con diamanti

Anello trilogy

Quando si deve scegliere l’anello di fidanzamento, l’opzione più tradizionale è quella dell’anello solitario in platino o in oro bianco, sormontato da un diamante che può essere di diverse dimensioni, in base alla disponibilità economica. L’anello solitario è simbolo di amore eterno, come il diamante incastonato su di esso.

Esistono ovviamente anche altre tipologie di anello che possono essere regalate alla propria amata, tutti bellissimi. Ci sono l’anello trilogy, di cui abbiamo spiegato il bellissimo significato in un altro articolo (clicca qui per scoprire il significato dell’anello trilogy), la veretta e i contrariè.

Le verette sono gli anelli che montano più di tre diamanti, 5 o più, quando anello è contornato completamente da diamanti, viene chiamato anche veretta eternity perché simboleggia l’amore senza fine.

I contrariè sono anelli con due pietre, una di fronte l’altra, possono essere due diamanti ma anche 2 pietre di colore, oppure un diamante e una pietra di colore, come zaffiro, rubino, o altre pietre preziose.

 

Quali pietre preziose possono essere presenti sull’anello di fidanzamento?

Anello eternity fidanzamento

Veretta eternity

La tradizione vuole che sugli anelli di fidanzamento sia presente il diamante. Quella dei diamanti è una scelta legata alla tradizione e al suo particolare simbolismo. “Diamante” è un termine che deriva dal greco “adamas” (αδαμας) che significa indomabile, invincibile.

È infatti la gemma più dura e più resistente, e come tale rappresenta qualcosa che perdura nel tempo e, quindi, rappresenta l’amore eterno.

 

Quando si sceglie di acquistare un diamante è bene controllare che le pietre siano autentiche e posseggano le apposite certificazioni (scopri quali sono le certificazioni dei diamanti) ed è consigliabile valutare i diversi aspetti della pietra (clicca qui per scoprire i criteri di valutazione dei diamanti).

Alcune persone preferiscono altre gemme preziose, sia per le loro diverse colorazioni, sia per i loro diversi significati. Scegliere una pietra colorata per l’anello di fidanzamento è anche un modo bello e inconsueto per far risaltare la sua bellezza e la sua originalità

Tra le gemme più amate c’è lo zaffiro blu, amato anche dalle celebrities. Si pensi all’anello di fidanzamento di Lady Diana, che poi è stato regalato dal principe William alla bella Kate Middleton. Lo zaffiro blu trasmette una sensazione di calma, di fiducia, e simboleggia quindi la fedeltà.
anello da fidanzamento con zaffiro blu Kate e Diana

Il rubino indica l’amore passionale e aggiunge passione e regalità al tuo anello.

Lo smeraldo è una pietra dal colore vivo e lucente dai toni naturali e per questo è legata al concetto di positività. In questo ambito, infatti, simboleggia un’unione felice e di successo.

L’acquamarina simboleggia e augura un matrimonio duraturo e felice, trasparente come l’acqua del mare.

L’anello di fidanzamento può anche non contemplare una pietra?

Anello contrariè

Anello contrariè

Generalmente gli anelli di fidanzamento sono arricchiti da pietre preziose, ma come abbiamo detto, la scelta è legata ai gusti personali. Si può anche scegliere una fascia con un’incisione speciale (testo di una canzone, una frase significativa, simboli particolari o alfabeti diversi, come quello in stile elfico), perfetta per una lei sportiva e molto dinamica.

Devi scegliere l’anello di fidanzamento ma hai ancora dei dubbi? Vieni a trovarci nel nostro laboratorio orafo di Roma, in Via Crescenzio 43, o contattaci attraverso gli appositi recapiti, e ti aiuteremo nella scelta!

Hai già in mente quale anello di fidanzamento acquistare? Sul nostro store online e in sede trovi tantissimi modelli personalizzabili. Puoi scegliere la forma, il metallo e le pietre che preferisci, e indicarci testo, simboli, o numeri per creare un’incisione personalizzata! Puoi ordidanre comodamente online, in tutta sicurezza! Resteremo sempre in contatto con te, invieremo il gioiello finito all’indirizzo da te indicato mediante spedizione assicurata per il 100% del valore del prodotto, e la spedizione in tutta Italia è gratuita!

 

Condividi