Ti serve un consiglio? Prova il nostro suggeritore online, ti assisterà nella ricerca. Clicca qui per aprire il suggeritore.

Il laboratorio

Laboratorio

Il nostro più grande impegno è creare gioielli, realizzati secondo i vostri desideri.

Per questo, una delle fasi che consideriamo più importanti è proprio quella da cui prende il via tutto il processo creativo, in cui analizziamo le vostre idee, i vostri disegni o, semplicemente, le vostre descrizioni e, insieme, le traduciamo in un progetto concreto, scegliamo i materiali più opportuni e definiamo il design dell’oggetto che verrà creato nel nostro laboratorio orafo. Il confronto ed il dialogo continui con il cliente sono per noi fondamentali,  perché vogliamo che i gioielli che produciamo siano prima di tutto i Vostri gioielli.

I materiali

Ogni nostra creazione comincia con la scelta dei migliori materiali.

Utilizziamo argento, oro, platino e tutte le leghe preziose, mentre per aggiornamenti, riparazioni o l’unione di diversi componenti, impieghiamo esclusivamente leghe composte dallo stesso metallo da saldare, unito ad un secondo o più elementi, così da abbassarne il punto di fusione. In tal modo  manteniamo inalterata la struttura e la preziosità del gioiello, migliorandone la resistenza nel tempo.

Utilizziamo gemme preziose, pietre dure, perle e coralli.

Come i diamanti, lacrime degli dei per gli antichi. O i verdi smeraldi, già inestimabili ai tempi dei Faraoni d’Egitto. Ma anche la migliore qualità di rubini della Thailandia, limpidi zaffiri, e solenni topazi, acquemarine, opali, lapislazzuli e ogni altra pietra preziosa, purché certificata e con elevate caratteristiche di brillantezza, purezza e qualità.

Quindi si passa alla fase realizzativa, rigorosamente artigianale, nella quale lavoriamo i componenti del gioiello e li assembliamo nella forma voluta. Il gioiello finito, potrà ancora essere valorizzato attraverso lo studio di una confezione appositamente concepita.

 

La produzione

Una volta scelto il materiale, il processo di lavorazione prosegue in maniera rigorosa e artigianale, interamente a mano o con l’innovativa tecnica CAD-CAM.

 

Lavorazione interamente artigianale

La fusione dei metalli avviene all’interno di un crogiolo, poi, raggiunto lo stato liquido, vengono colati in una lingottiera, filtrati e puliti dalle scorie. Il lingotto così composto viene a sua volta lavorato con perizia fino all’ottenimento dei componenti necessari alla realizzazione del gioiello voluto.

I singoli pezzi vengono ancora rifiniti e smerigliati con carte abrasive di grana sempre più sottile fino ad ottenere una superficie levigata e brillante.

A questo punto, attraverso una saldatura definita”brasatura dolce”, si assemblano i vari componenti e si procede ad una rifinitura generale con spazzole e paste abrasive e ad un bagno nella vasca a ultrasuoni per levigare e pulire alla perfezione tutte le superfici.

Il prodotto così ottenuto è infine sottoposto ad un processo galvanico detto “rodiatura”, che ne incrementa la brillantezza e la resistenza all’ossidazione.

Infine, se il progetto lo prevede, si procede all’incassatura o incastonatura delle pietre preziose. Operazioni sempre eseguite a mano, attraverso bulini per incidere il metallo, manipolo per i fori e battitore per chiudere i castoni intorno alle pietre.

Solo dopo tutti questi procedimenti il gioiello potrà dirsi concluso, pronto per essere indossato o regalato, magari in una confezione progettata per l’occasione.

 

Lavorazione con tecnica CAD-CAM

Il termine CAD/CAM si riferisce all’impiego congiunto e integrato di sistemi software per la progettazione assistita da computer (Computer-Aided Design, CAD) e fabbricazione assistita dal computer  (Computer-Aided Manufacturing, CAM).

Tutti i gioielli realizzati con questa tecnica, vengono progettati su misura, e comunque rifiniti, lucidati, incassati, tutto rigorosamente a mano nel nostro laboratorio orafo.