Albero della vita

L’Albero della Vita: un simbolo antico e ricco di significato

Ripartiamo con un simbolo di prosperità…

Elegante e rigoglioso: l’albero della vita è un simbolo che ricorre sin dall’antichità dalla Cabala al cristianesimo, dalle filosofie orientali ai racconti mitologici.

Ma qual è il suo significato? In tutte le differenti culture, l’albero della vita è considerato come sorgente di vita, fonte generatrice da cui ha origine ogni essere vivente e simbolo dei legami più cari che ognuno ha nelle diverse fasi della vita.

È composto infatti dalle radici che devono essere ben salde e andare in profondità: in questo senso l’albero ricorda la famiglia, punto di origine e partenza di ciascuno, legame saldo e indissolubile. Nell’albero della vita sono poi presenti il tronco, solito e resistente, sostegno di numerosi rami e le foglie simbolo di prosperità. L’albero della vita è quindi un intreccio tra la forza della vita generatrice da cui crescono rami e foglie e la ricchezza del frutto generato, simbolo di abbondanza.

Abbiamo scelto questo simbolo per questo particolare momento.

I gioielli da sempre ricordano momenti importanti della vita, simboleggiano i cambiamenti, le evoluzioni, il coraggio delle scelte, la forza delle decisioni.

L’albero della Vita in questo momento rappresenta la nuova vita, la nuova normalità, come da molti è stata definita, in questo periodo di quarantena dove tutti abbiamo avuto modo di riflettere di più, abbiamo dato ancora più importanza alle nostre radici, alla famiglia. Ora, in questo momento di ripartenza, ci auguriamo tutti che il tronco, solido e resistente, anzi resiliente, come la nostra Italia di questi mesi, sviluppi rami ancora più forti e chiome rigogliose.

L’albero della vita come simbolo di rinascita e buon auspicio di prosperità per tutti noi.

In quali occasioni si regala un gioiello con l’albero della vita?

L’albero della vita è quindi un simbolo sia di nascita che di rinascita. Regalare un gioiello che rappresenta l’albero della vita può assumere come significato quello di essere un augurio per un inizio nella vita, metaforico o letterale.

L’albero della Vita: un simbolo unico per la famiglia

Per il suo forte richiamo alla stabilità e alle radici, l’albero della vita è strettamente legato al concetto di famiglia, base solida di ciascun individuo.

È un simbolo che ricorda come, anche se le tempeste possono far cadere delle foglie, il tronco e le radici restano saldi, insieme.

È un meraviglioso simbolo di speranza e forza, legato anche all’unione tra generazioni diverse: nelle radici quelle più anziane, nelle foglie quelle più giovani.

L’albero della Vita: immagine perfetta per il Matrimonio

Proprio per questo suo legame con il senso della famiglia ma anche come metafora di un nuovo inizio, l’Albero della Vita è uno dei simboli più scelti per il Matrimonio. Il matrimonio rappresenta infatti la nascita di una nuova famiglia in un legame di unione tra due alberi genealogici che ne creano uno nuovo che crescerà negli anni con la nascita dei figli.

fedi life albero della vita

Molte coppie di sposi scelgono questo simbolo come tema di tutto il loro Matrimonio e, chiaramente, anche per le loro fedi, come augurio di una vita fruttuosa e solida.

Albero della vita: quale forma scegliere?

Molte sono le rappresentazioni dell’albero della vita, molte le interpretazioni di grandi artisti su questo tema. Il nostro laboratorio orafo è a disposizione per rendere unica la scelta del vostro gioiello con il simbolo dell’albero della vita e per personalizzarlo con forme, materiali e incisioni uniche.

Anche in questo periodo di quarantena, siamo a vostra disposizione tramite telefono e whatsapp.

 

L’albero della vita, si presta ad un’infinità di realizzazioni per i temi matrimoniali.

Condividi