THE GREAT BEAUTY INTERVISTA LES CREATIONS

The Great Beauty intervista Les Creations

The Great Beauty è una rivista che racconta di arte, bellezza, cultura, economia e innovazione a Roma, con cura ed eleganza, attraverso le storie di imprese che vivono e lavorano nella Capitale. In questo numero hanno raccontato anche la nostra realtà:

 

Les Creations è un laboratorio orafo dedicato alla progettazione e realizzazione di gioielli su misura, attraverso un’attività di consulenza personalizzata al cliente: nel laboratorio è infatti possibile personalizzare ogni creazione. Dal 2010, LesCreations si pone come punto di riferimento per gli appassionati dell’artigianato orafo, con un grande impegno: quello di creare gioielli interamente fatti a mano, personalizzabili, nella forma, nel progetto e nei materiali.

Silvia Mariani laboratorio orafo Les Creations Roma

Silvia Mariani, marketing manager per LeS Creations, tra una parola e l’altra ci ha svelato qual è il vero segreto dell’arte orafa: le mani. Quando la maestria di mani sapienti incontra la creatività del maestro orafo, nascono capolavori meravigliosi, unici e irripetibili: questa è la promessa di LeS Creations, quella di farvi sognare.

 

  • Abbiamo chiesto a Silvia Mariani come sia nata l’idea di un laboratorio orafo a Roma. Qual è la cifra che vi contraddistingue?

 

Sicuramente la passione per il mondo dei gioielli e di tutto ciò che è prezioso e di design. Almeno due sono le caratteristiche della nostra azienda: la prima è che ogni creazione è realmente unica, la seconda è gestione diretta dei processi, senza intermediari.

Relativamente al primo punto, ogni gioiello viene realizzato su commissione, per questo ogni creazione è realmente unica. La possibilità di personalizzare e rendere unico ogni dettaglio del monile, tutto è realizzato interamente su misura. Anche i modelli che sono online vengono sempre disegnati da principio, secondo le proporzioni del dito, secondo la scelta della pietra, le incisioni, il testo, le dimensioni, gli spessori. Ogni volta che parliamo con il cliente cerchiamo di approfondire i contenuti dell’occasione, di conoscere la storia, cerchiamo di interpretare i desideri di chi acquista e di chi riceve il regalo.

Altra importante caratteristica è la gestione diretta dei processi, delle diverse fasi di creazione, la presenza interna, in sede, di designer e orafo che collaborano in team nella presentazione dei progetti. Tutto viene realizzato internamente, progettazione, stampa, rifinitura, incassatura, in questo modo riusciamo a seguire tutto il processo senza intermediari, riusciamo realmente a dare forma alle emozioni che il cliente vuole imprimere nel gioiello.

 

  • Un gioiello, si sa, è frutto di creatività, tecnica e passione. Raccontaci come nascono le vostre idee, come alimentate la vostra ispirazione, le storie che vi hanno appassionato di più…

 

Tutto parte dal dialogo e dal confronto con il cliente, non tutti vengono fisicamente in sede. Anche quando non c’è un incontro fisico la prima fase è sempre quella di capire e interpretare al meglio la storia del cliente, perché ogni gioiello racconta soprattutto una storia.

Lo studio della progettazione del gioiello è la seconda fase, in genere proponiamo almeno un paio di soluzioni; in modo che il cliente possa scegliere consapevolmente la soluzione che preferisce. Per questo, nel gioiello c’è sempre qualcosa che imprime chi lo regala, che trasmette ancor più emozione a chi lo riceve.

 

  • Sul vostro sito, parlate di lavorazione artigianale e progetti realizzabili partendo anche da un disegno, da uno schizzo, una bozza del cliente. Ti va di descriverci le tecnologie che utilizzate? Come prendono forma i vostri gioielli?

Si. Certo. Ogni progetto è studiato insieme al cliente, qualche volta il cliente ha in mente un’idea e cerca di metterla su carta con uno schizzo, una bozza. In questo caso cerchiamo di rendere più concreta quell’idea, di conferirgli una fattibilità tecnica, di trasformarla in un progetto reale. Lavoriamo con la tecnologia CAD-CAM, che ci permette di lavorare ogni dettaglio con estrema precisione, così anche i progetti più complessi prendono forma. Stampiamo quindi il modello in resina con la stampante 3D, che ci consente di mostrare al cliente il progetto con dimensioni e forma reale. Si sceglie un metallo, oro, argento o platino, si procede poi con la fusione. Si arriva ad un grezzo, per continuare con la fase di pulitura e rifinitura e con l’eventuale montaggio di pietre. Si consegna il gioiello con certificato di garanzia con una pergamena ad attestare l’unicità del goiello, unitamente alle foto delle diverse fasi di realizzazione..

Un discorso a parte merita la tecnologia dell’incisione. Ci sono diverse possibilità di incisione, diverse tecnologie, differenti modalità, tutto viene deciso di volta in volta, in base al singolo progetto, secondo i gusti e le esigenze del cliente. E’ possibile scegliere il tipo di font da utilizzare e si può scrivere anche con la propria calligrafia per rendere l’oggetto ancora più esclusivo e personale. E’ importante la scelta del font, del carattere, dell’alfabeto e in generale di tutte quelle sfumature che ci aiutano a dare forma alle idee e alle emozioni che l’acquirente vuole rendere memorabili.

 

  • Sei stata molto esaustiva. Se dovessi descrivere il progetto più originale propostoti da un cliente, quale sarebbe?

 

Le storie sono tante e sono tutte bellissime e particolari però ce ne sono due che ci hanno emozionato davvero tanto. La prima storia riguarda un ragazzo di Roma che aveva preparato uno schizzo semplice per l’anello di fidanzamento, vista la particolarità del disegno abbiamo chiesto informazioni aggiuntive, per aiutarlo a realizzare la sua idea…così ha raccontato la loro storia… lui e la sua ragazza si conoscevano da sempre, erano amici da oltre vent’anni, finché un giorno, in una circostanza particolare, si sono abbracciati e hanno capito che in quell’abbraccio c’era qualcosa di più di un’amicizia. Per questo ha pensato di regalare un anello di fidanzamento fuori dal comune, con una forma speciale che parlasse della loro storia, la forma di quell’abbraccio. Insieme a lui abbiamo costruito il progetto cercando renderlo prezioso anche nei materiali, con platino, diamante e acqua marina, a simboleggiare la purezza, la trasparenza, la sincerità, l’unicità del loro amore. La seconda storia riguarda un trilogy particolare, realizzato per un cliente di Milano, un anello destinato a celebrare la nascita di due gemelli, quindi ricco di sentimento ed emozione. Lo abbiamo pensato così: il diamante al centro a simboleggiare l’amore coniugale, lo zaffiro blu per il figlio maschio e lo zaffiro rosa per la femminuccia, un trilogy speciale con la storia della loro famiglia, all’interno l’incisione della famiglia al completo. Sono tante le storie che viviamo ogni giorno ed è davvero bello ed emozionante poterle raccontare tramite creazioni uniche e preziose.

 

  • E ora…dulcis in fundo…qual è il gioiello che vi rappresenta di più?

 

Sicuramente il Queen ring, sintesi perfetta tra la tradizione e innovazione, un solitario classico ma con un design moderno. Un pezzo unico, come ogni storia da raccontare.

 

THE GREAT BEAUTY INTERVISTA LES CREATIONS

Leggi la rivista completa qui.

Condividi