wedding matrimonio: rito e celebrazione

Il matrimonio: rito e celebrazione

Il matrimonio, rito e celebrazione: le differenze tra matrimonio religioso, civile e simbolico

Che si decida di celebrarlo con un rito religioso, civile o simbolico, il matrimonio resta una delle cerimonie più importanti della vita. È attraverso il matrimonio infatti che si costruisce la propria famiglia e la propria vita. Durante la celebrazione i futuri coniugi si scambiano le promesse e le fedi, simbolo del loro amore e del loro legame.

wedding matrimonio: rito e celebrazione

Il matrimonio, storia ed etimologia in sintesi

Il termine deriva dal latino matrimonium, unione di due parole latine, mater, madre, genitrice e munus, compito, dovere; il matrimonium era, nel diritto romano, un “compito della madre“, intendendosi il matrimonio come un legame che rendeva legittimi i figli nati dall’unione. Analogamente la parola patrimonium indicava il “compito del padre” di provvedere al sostentamento della famiglia.

 

L’utilizzo del termine con riferimento all’unione nuziale si sviluppò con il diritto romano nel quale si diede riconoscimento all’insieme delle situazioni socio-patrimoniali legate al matrimonium

 

Il matrimonio religioso, rito e celebrazione: come funziona il matrimonio in chiesa?

In caso di matrimonio religioso, la celebrazione del matrimonio avviene in chiesa ed il sacerdote, oltre a svolgere il suo ruolo ecclesiastico, svolge anche le funzioni di un ufficiale di stato civile, secondo l’accordo tra la chiesa e lo stato italiano.

fedi matrimonioLe fedi nuziali sono necessarie se si deciderà di sposarsi con il rito religioso. Questo prevede infatti cinque diversi momenti, di cui uno è proprio lo scambio degli anelli. Il rito ha inizio con il ricordo del battesimo, a cui segue l’essenziale consenso degli sposi. Lo scambio delle fedi è il quarto momento, preceduto dallo scambio delle promesse e seguito dalla benedizione degli sposi, a chiusura del rito religioso.

Chi decide di sposarsi in chiesa viene istruito durante il corso prematrimoniale sui diversi momenti della cerimonia e sul valore del legame. Lo scambio degli anelli è un passaggio irrinunciabile, gli anelli nuziali, senza inizio e senza fine, rappresentano emblema di amore per la vita.

 

Il matrimonio civile, rito e celebrazione: in cosa consiste?

Il legame tra i membri della coppia si può sancire ufficialmente anche con il matrimonio civile. In questo caso la celebrazione avviene in comune, di fronte ad un ufficiale di stato civile e con la presenza di due testimoni.

Per poter celebrare il matrimonio in comune è necessario prima affiggere le pubblicazioni. Il rito si celebrerà in una sala aperta al pubblico nel comune in cui sono state affisse le pubblicazioni.

A differenza di quanto accade durante la celebrazione religiosa, per il rito civile non è previsto un momento specifico per lo scambio delle fedi. Spetterà ai futuri sposi decidere quando scambiarsi gli anelli nuziali. Molte coppie decidono di celebrare il matrimonio sia in comune che in chiesa: in questo caso, di solito, lo scambio delle fedi avviene in entrambe le cerimonie.

 

Il matrimonio simbolico, cos’è? Quale rito e celebrazione scegliere?

Alla coppia viene data anche la possibilità di celebrare il matrimonio simbolico. In questo caso i futuri sposi hanno piena libertà nella scelta della location, del celebrante e del testo. Il celebrante non dovrà essere per forza un ufficiale di stato civile, ma potrà essere scelto dalla coppia anche tra amici e parenti.fedi matrimonio

Per quanto riguarda le fedi nel rito simbolico, dal momento che non esiste una regola da rispettare la coppia potrà decidere ogni dettaglio, lo scambio degli anelli rimane sempre un momento emozionante, nel rito simbolico, di solito è contemporaneo allo scambio delle promesse di amore.

Si ricorda che a differenza del matrimonio civile e di quello religioso, questo rito ha un valore simbolico. I due membri della coppia non saranno marito e moglie dal punto di vista legale, ma per stipulare un contratto legalmente valido dovranno per forza ricorrere al rito civile o al rito religioso.

Affidatevi a Les Creations per le vostre fedi nuziali, passate a trovarci nel nostro atelier a Roma, in via Crescenzio 43, Scala A, Piano 1, Int. 3, o sul nostro store online, dove potrete trovare tante proposte o scegliere di realizzare delle fedi interamente su misura.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *