anelli-sigillo-chevalier

Anelli sigillo, o chevalier: il fascino eterno di un prezioso sigillo personalizzato

Prenota il Tuo Appuntamento

anelli-sigillo-chevalier

Gli anelli sigillo, o chevalier, sono dei tipi di anelli caratterizzati da un castone piatto e spesso ornato con un simbolo, un’iniziale, uno stemma araldico, o un disegno personalizzato. Storicamente, questi anelli venivano utilizzati per imprimere un sigillo su cera o argilla per autenticare documenti, lettere e altri atti ufficiali. Il disegno inciso sul castone dell’anello serviva come firma personale del proprietario, garantendo l’autenticità e la provenienza del documento.

Perché comprare o regalare un Anello Sigillo?

Oggi, anche se non assolve più la sua funzione pratica, l’anello a Sigillo, o anello Chevalier, continua ad essere uno dei gioielli più ammirati e desiderati. Colpisce per la sua bellezza e originalità. Veicola un simbolo che rappresenta il suo possessore, identificando la personalità, ma anche le sue origini. Per questo è spesso tramandato di generazione in generazione.

anelli-sigillo-chevalier

Gli anelli sigillo sono molto più di un semplice gioiello. Rappresentano l’identità e la storia del suo proprietario, un simbolo di tradizione e personalità. Personalizzati in ogni dettaglio, questi anelli possono riportare iniziali, stemmi araldici, simboli significativi o frasi importanti, rendendoli regali unici e dal grande valore affettivo.

Gli anelli chevalier sono solo da uomo?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, gli anelli sigillo NON sono esclusivamente per gli uomini. Oggi, sempre più donne scelgono di indossare questi gioielli unici e personalizzati. Gli anelli chevalier possono essere disegnati su misura anche per tutte le donne, posso essere arricchiti da pietre preziose e simboli che rispecchiano la personalità e lo stile femminile, diventando così accessorio distintivo, elegante e significativo per tutte le donne. Possono essere in Oro Giallo, classico di sempre, in Oro Rosa, con effetto vintage, o in Platino, con un tocco moderno.

anelli-sigillo-chevalier

Di frequente indossati come anelli da mignolo, talvolta all’anulare, ma anche al medio, spesso alla mano destra, in ogni caso non c’è una regola per tutti, potrete scegliere il dito e la mano che preferite, purchè sia una creazione unica, interamente su misura per voi!

Occasioni perfette per regalare un anello sigillo o chevalier

Per un uomo:

  • Laurea: un anello chevalier con le iniziali del laureato o il simbolo della facoltà è un ricordo duraturo di un importante traguardo, può rappresentare il simbolo dell’ingresso nel mondo degli adulti.
  • Matrimonio, Ingresso in Famiglia: può rappresentare un dono unico, simboleggiando l’unione e l’amore eterno. Ma anche l’unione di due famiglie se il sigillo in questione è personalizzato con lo stemma di famiglia.
  • Compleanno speciale: per un compleanno importante, un anello sigillo è un regalo che simboleggia rispetto e ammirazione. Spesso regalati per il diciottesimo compleanno da genitori o dai nonni per simboleggiare l’importante momento di crescita.

Per una donna:

anelli-sigillo-chevalier

  • Anniversario: un anello sigillo personalizzato può essere un simbolo di amore e dedizione, celebrando anni di vitainsieme.
  • Nascita di un Figlio: si può personalizzare l’anello con il nome o la data di nascita del bambino. Un dono emozionante e significativo.
  • Successo Professionale: come riconoscimento di un traguardo importante, un anello chevalier può celebrare i successi professionali di una persona cara.
  • Matrimonio, Ingresso in Famiglia, spesso regalati da suoceri o genitori per il matrimonio, soprattuto quando è presente lostemma araldico, questo regalo speciale rappresenta un bellissimo “benvenuto” nel nuova famiglia.

I nostri anelli chevalier

Nel nostro laboratorio orafo a Roma, realizziamo anelli sigillo su misura, di cui è possibile personalizzare ogni minimo dettaglio. Disegnato esclusivamente per chi lo indosserà, rappresenta un regalo unico e prezioso, da fare a se stessi o da regalare ad una persona speciale.

anelli-sigillo-chevalierNella nostra oreficeria di Roma possiamo realizzare anelli a sigillo in diversi materiali. Argento, Oro giallo, Oro Rosa, Oro Rosso e in Platino, con pietre preziose oppure senza. Potrete progettare i gioielli assieme a noi, scegliendo ogni singolo particolare. È possibile inserire le vostre iniziali, la vostra frase preferita, i vostri numeri fortunati, le immagini e i simboli che più vi piacciono.

Un Anello Chevalier da Uomo o da Donna in Oro o in Platino rappresenta raffinatezza, stile, lusso, una creazione esclusiva realizzata interamente su misura con Les Creations.

Grazie alle ultime tecnologie CAD-CAM  per la progettazione dei gioielli, potrete vedere come sarà il gioiello ben prima della sua concreta produzione, che avverrà seguendo le tradizionali tecniche della grande arte orafa. Se anche tu de sideri regalarti o regalare un esclusivo anello sigillo, vieni a trovarci nel nostro laboratorio orafo a Roma, in Via Crescenzio 43. Contattaci mediante i recapiti presenti nella pagina contatti.

Realizzare un anello sigillo o chevalier significa creare un pezzo unico che racconta una storia, un simbolo di stile e tradizione che trascende il tempo.

Curiosità: La storia degli anelli chevalier o sigillo

Gli anelli sigillo, o chevalier, sono anelli preziosi e ricchi di fascino. Di origine antichissima, risalgono all’epoca egizia, venivano utilizzati sia a scopo ornamentale, sia per risolvere delle esigenze pratiche.

L’anello a sigillo, infatti, grazie al simbolo presente sul castone, identificava il suo proprietario. Pertanto, poteva essere impiegato per apporre la propria “firma” sulle tavolette di cera, o sui sigilli presenti sui rotoli di papiro. Era prassi comune, ad esempio, fare due copie di un atto e imprimere il sigillo solo sulla copia principale, che era, poi, conservata in un luogo sicuro.

Questo tipo di utilizzo si è protratto nei secoli.

Nella Roma più antica gli anelli sigillo dei cittadini comuni erano in ferro, mentre i messaggeri ufficiali e le autorità dello stato possedevano un anello in oro. Nel periodo imperiale, anche ad alcuni nobili che non ricoprivano cariche pubbliche fu permesso di indossare anelli chevalier in oro, che potevano anche essere arricchiti da pietre preziose.

Nel Medioevo gli anelli sigillo presentavano il simbolo delle casate nobiliari, lo stesso che compariva sugli stendardi.Anche in questo periodo si usavano per imprimere un carattere di autenticità ad atti pubblici, ma anche a quelli più privati, come poteva essere ad esempio uno scambio epistolare tra amanti o amici.

Condividi