Com’è cambiata la vita dei laboratori orafi a Roma

Divisi tra modernità e tradizione, i laboratori orafi a Roma si adattano allo spirito d’innovazione che pervade i mercati.

Quella dell’oreficeria si sa, è tra le arti più antiche al mondo. Di laboratori orafi a Roma ce ne sono vari, tuttavia della tradizione artigianale locale non è rimasto molto se non la fama. Vediamo dunque, come prodotti attuali e definibili “alla moda”, nascano comunque dalle mani esperte di maestri artigiani. Sempre attenti alle ultime tendenze ed al contempo, in grado di risvegliare emozioni di vecchia data.

laboratori orafiI laboratori orafi a Roma non sono affatto una rarità, anzi. Lavorazioni artigianali ottenute coniugando antico e moderno sono all’ordine del giorno nella Capitale. Tuttavia solo alcuni orefici sono in grado di garantire l’applicazione di tecniche originali. Specializzati nella realizzazione di gioielli unici, eredi di una tradizione lunga quanto gloriosa, distinguono la propria offerta con prodotti esclusivi. Si discostano dai gioielli industriali in serie, e si caratterizzano per l’elevata qualità dei materiali e delle rifiniture.

Tradizione e contemporaneità

La cura del dettaglio è ovviamente tra le peculiarità poste in rilievo dai laboratori orafi a Roma, sempre attenti a non offuscare con i propri artefatti, la bellezza naturale delle pietre preziose. Tradizione e contemporaneità, le due facce del panorama orafo attuale, in questo caso si amalgamano alla perfezione: oro, argento e pietre sono trattati con destrezza, grazie ad un’ invidiabile manualità ed alle alte competenze progettuali dei nuovi professionisti del settore.

L’introduzione degli strumenti informatici

laboratorio orafo 02Preservare l’artigianato orafo dagli sconvolgimenti e le influenze esterne è ovviamente difficile. La progressiva introduzione degli strumenti informatici ha rivoluzionato il mondo orafo ma rappresenta per i laboratori orafi a Roma la continuità del settore. Gli strumenti informatici, infatti, permettono di personalizzare anche i dettagli più piccoli, lavorando con scale di precisione praticamente sconosciute all’occhio umano, tuttavia solo la creatività del progettista e le sapienti mani dell’artigiano possono valorizzare e distinguere ogni gioiello rendendolo assolutamente unico. La creazione di scuole di design altamente specializzate, ne è un’ immediata dimostrazione. Una nuova consapevolezza si starebbe quindi affermando tra i sostenitori dei laboratori orafi a Roma: si rende necessario abbinare alla passione per un mestiere così antico, una formazione complessa, di stampo ingegneristico/progettuale, in grado cioè di rispondere alle nuove esigenze del mercato contemporaneo, sempre in continua evoluzione.

Condividi